Lo scorso 8 dicembre a Puyuan, nota località turistica ed importante distretto di eccellenza nella maglieria nella provincia dello Zhejiang, Brunello Cucinelli ha ricevuto il prestigioso premio “Designer of the Year” assegnato dall’edizione cinese della celebre rivista di moda maschile GQ China.
Brunello Cucinelli ha ricevuto il premio Designer of the Year dalle mani della nota modella cinese He Cong e da Roger Lynch, Global Chief Executive Officer di Condé Nast, per essersi distinto come creatore di tendenze nella moda e nel lifestyle.
Nel 2023, dopo aver iniziato a marzo questo bellissimo anno con il prestigioso premio Neiman Marcus Fashion Award ricevuto a Parigi, Brunello Cucinelli ha ottenuto così un altro importantissimo riconoscimento per i valori dell’alto artigianato e della dignità del lavoro manuale, nel segno del genio italiano e dei valori dell’Umana Sostenibilità e del Capitalismo Umanistico.
La cerimonia è stata preceduta il giorno prima da un Forum che sul palco ha visto protagonista Brunello Cucinelli, alla presenza di illustri personaggi del jet set e di professionisti dei social media del mondo cinese. Lo stilista di Solomeo ha avuto modo di trattare dei grandi temi dell’armonia tra profitto e dono, del rispetto del Creato e dell’equilibrio tra il tempo del lavoro e il tempo da dedicare ai propri affetti e alle proprie passioni.
Questo il commento di Brunello Cucinelli: «Con vivo sentimento ringrazio tutto il team di GQ, a partire da Roger Lynch, Will Welch, Gill Zhou e Rocco Liu. Quelli appena trascorsi sono stati due anni molto speciali per la vita della nostra Casa di Moda, anni illuminati da eventi commoventi come l’invito a parlare ai grandi della Terra in occasione del G20 dedicato ai problemi del Clima e da illustri premi come quello ricevuto a Londra da British GQ nel 2021 e il Neiman Marcus Fashion Award ricevuto a Parigi lo scorso marzo; ma una grande commozione è quella che tocca oggi il mio cuore per questo formidabile premio della Rivista GQ China, che mi onora sia per la motivazione di “creatore di tendenze nella moda e nel Lifestyle” sia perché proviene da una terra da me
molto stimata. Dedico questo premio a tutti i giovani dell’umanità, e a loro dico: mi raccomando, sentitevi sentinelle del creato! Non volgete le spalle alla povertà, ritrovate un giusto equilibrio tra la vita e il lavoro, tra la mente, l’anima e il corpo. Abbiate un moderato rapporto con le giuste ore di connessione, perché potrebbe rubarci l’anima che il creato ci ha dato. E come mio padre disse a me per tanto tempo, vi esorto ad essere persone per bene, modulando armonicamente tra il profitto e il dono. Sorridete alla vita! Quando l’animo è pesante, quando qualcosa non vi riesce, quando qualcuno vi umilia uscite all’aperto e volgete gli occhi al cielo e alle stelle e tutto si riequilibrerà.
Un antico proverbio cinese di 2500 anni fa ci dice: “se vuoi il raccolto a un anno, coltiva il riso: se vuoi un raccolto a dieci anni, pianta il melo; ma se vuoi un risultato a cento anni, allora educa l’umanità”. Ho sempre seguito queste parole».
Rocco Liu Editor in Chief di GQ China condivide con quanto detto da Brunello sulla Sostenibilità Umana: “questo ci ricorda un’altra volta che per un media come noi, non bisogna solo concentrarsi sui progressi in tecnologia e intelligenza artificiale, ma abbiamo ancora tante cose quotidiane da fare, in meglio.”
“È stata molto commovente la conclusione di Brunello,” aggiunge Rocco Liu, “ha detto che dobbiamo essere i custodi del Creato, perché siamo tutti passeggeri; la nostra vita è breve, ma possiamo sempre vivere con gioia e lavorare con passione.”
Post correlati
Salvatore Arena protagonista di “Quanto resta della notte”
Venerdì 15 novembre al Teatro La Piazzetta di Magione...4 Passi per Todi alla scoperta dei palazzi nobiliari
Secondo appuntamento, sabato 16 novembre, dell’iniziativa “4 Passi per...Paolo Poli: omaggio di Pino Strabioli al Teatro Consortium
Serata dedicata a Paolo Poli, lo spettacolo “Sempre fiori...